Decoro Urbano

Progetto “Decoro Urbano

Il 18 Dicembre 2012, tramite Posta Elettronica Certificata, è stato inoltrato da Giuseppe Vacciano a nome del Movimento 5 Stelle di Latina, l’invito di adesione al “Progetto Decoro Urbano” all’Amministrazione Comunale di Latina.

Di seguito il testo inviato ai servizi competenti (Ambiente e Decoro Urbano), con preghiera di estenderlo all’Assessore all’Ambiente (l’assessorato non dispone di PEC), che fornisce una spiegazione del progetto e le motivazioni per le quali sarebbe opportuno partecipare.

Di cosa si tratta:

 

Decoro Urbano è un progetto di “cittadinanza attiva”. Il concetto di base è molto semplice: si vede qualcosa che non va, si fotografa e si invia una segnalazione tramite un sistema automatizzato.

In pratica è di uno strumento completamente gratuito per il cittadino che consente di inviare, tramite smartphone e sito web, segnalazioni riguardanti situazioni di degrado urbano. Al contempo è uno strumento, anche in questo caso del tutto gratuito, che consente all’Amministrazione Pubblica di monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d’intervento, creando così un circuito virtuoso di collaborazione.

 

Come funziona:

 

L’utilizzo del servizio richiede una preventiva registrazione sul sito: http://www.decorourbano.org. Dal momento della registrazione ogni utente può effettuare segnalazioni riguardanti:

– rifiuti (rifiuti a terra, discariche abusive, cassonetti colmi, televisori, lavatrici, biciclette, etc.)
– vandalismo / incuria (panchine rotte, graffiti)
– dissesto stradale (buche, marciapiedi inagibili, strisce pedonali logore)
– zone verdi (aree verdi incolte, abbandonate, prive di irrigazioni)
– segnaletica (segnaletica stradale danneggiata, non sufficiente o mancante)
– affissioni abusive (manifesti e cartelloni abusivi su muri e/o superfici con divieto d’affissione)

La segnalazione può avvenire tramite un’apposita applicazione per Smartphone (Android e iPhone), oppure attraverso il sito “decoro urbano.org”.

Il Comune che abbia aderito al progetto, ha accesso a un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul territorio di propria pertinenza. Per ogni segnalazione può quindi indicare lo stato, che sarà visibile a chiunque in tempo reale, come “in attesa”, “in carico” e “risolta”.

 

Perché adottarlo:

 

Perché siamo convinti che il cittadino debba giustamente pretendere dall’amministrazione comunale una pronta risoluzione delle situazioni di degrado, ma che allo stesso tempo debba sentirsi coinvolto in maniera diretta nella tutela del PROPRIO territorio. Strumenti come “Decoro Urbano”, che in diverse parti del modo (dal Nord Europa, all’America, al Giappone) rappresentano ormai una realtà consolidata e apprezzata nell’ambito del “Governo Digitale”, puntano decisamente in questa direzione.

 

Perché mette a disposizione del Comune un valido mezzo di monitoraggio delle criticità presenti sul territorio, consentendo di valutare le priorità di azione e contemporaneamente di eseguire interventi mirati.

 

Perché consente al cittadino/segnalatore di verificare online i tempi di risposta dell’Amministrazione e le modalità con cui quest’ultima tutela il territorio.

 

Perché si tratta, lo ripetiamo, di uno strumento completamente gratuito sia per l’amministrazione che per il cittadino.

Perché si tratta di un sistema di collaborazione Comune/cittadino che si autoalimenta e che richiede un unico ma fondamentale tipo di “carburante”: la BUONA VOLONTA.

Buona volontà da parte della cittadinanza, che può sfruttare strumenti normalmente a propria disposizione per attività lavorative e/o ludiche (PC, Smartphone), per un fine “socialmente utile”, effettuando con pochi, semplici passaggi, segnalazioni di degrado o di cattiva gestione del territorio ed impegnandosi perche queste siano coerenti e dettagliate (http://www.decorourbano.org/guida/).

Buona volontà da parte dell’Amministrazione Comunale, che deve dare corso con puntualità, sollecitudine e trasparenza agli interventi necessari per risolvere le problematiche segnalate, evitando che l’adesione al progetto (che ovviamente auspichiamo) sia solo di “facciata”, ma non comporti effettivi vantaggi al cittadino e all’ambiente.

 

Per chi desiderasse sin d’ora approfondire l’argomento e valutare le potenzialità di questo progetto, il consiglio è naturalmente quello di visitare il sito http://www.decorourbano.org/ e magari consultare la sezione “Domande Frequenti”: http://www.decorourbano.org/domande-frequenti/

 

E’ anche possibile scaricare una breve ma esaustiva presentazione in pdf : http://www.decorourbano.org/docs/Decoro_Urbano.pdf

E’ bene notare che il progetto non ha alcuna connotazione politica ed ha come principale intento quello di avvicinare le esigenze del cittadino a quelle dell’Amministrazione creando un proficuo rapporto di “collaborazione attiva”.

Anche in questo caso vi terremo informati della risposta dei nostri amministratori, nella speranza che questa sia sollecita e positiva.

  1. Latina5Stelle

    Nessuna risposta è mai arrivata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.