L’ultima “bravata” ?

Sabato scorso l’auto del consigliere comunale Gianni Chiarato ha preso fuoco.

AUTO2

Atto intimidatorio o disgraziata fatalità?
Solo le indagini delle competenti autorità potranno accertarlo.

Intanto le “autocombustioni” di auto e attività commerciali a Latina e provincia (mercoledi u.s. tra Sabaudia e Terracina sono andate a fuoco ben 7 auto di cui 6 riconducibili ad una stessa famiglia) sembrano ormai diventate un “leitmotiv” per non parlare, poi, delle aggressioni a mano armata.

In questo stato di assedio psicologico permanente, se non si può sentire sereno un cittadino qualunque può mai esserlo un commerciante, o un politico che, a prescindere dal “colore”, è stato votato democraticamente a rappresentare un pezzo di comunità?

Latina spara, Latina brucia, Latina sembra assomigliare sempre di più ad una borgata di quelle periferie dove lo Stato arranca nel far sentire la propria presenza. E dove lo Stato arranca la criminalità avanza.

Latina però non è una borgata, con tutto il rispetto per le borgate, ma bensì un capoluogo di provincia con più di 120 mila abitanti. La seconda provincia della Regione Lazio sia per popolazione (circa 570 mila) sia per densità: 252 abitanti per Km quadrato.

E forse è anche per questo che Latina, in tutta la sua estensione territoriale, ha sempre destato l’attenzione più della criminalità organizzata che dello Stato il cui Governo di qualche anno fa (Presidente del Consiglio Berlusconi – Ministro degli Interni Maroni) si oppose al commissariamento del comune di Fondi, a detta dell’allora Prefetto di Latina Bruno Frattasi, contaminato da infiltrazioni mafiose.

Come sappiamo il Prefetto fu trasferito ma le indagini ed i relativi processi presero corpo tanto da giungere, proprio lo scorso settembre, alla condanna in cassazione di una parte degli imputati a cui si era attribuita l’infiltrazione mafiosa.

Il Prefetto Frattasi dunque aveva ragione!

Eppure, ad oggi, non si è sentito alcun politico di “rango” del centro destra, in particolare quelli che la Provincia di Latina l’hanno comandata per più di 10 anni (il Senatore Claudio Fazzone e l’ex Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani  – sospeso dall’incarico dal Prefetto Antonio D’Acunto per via di una condanna in primo grado per abuso d’ufficio come previsto dalla legge Severino), ammettere che Frattasi aveva ragione.

Ma del resto ammettere l’evidenza resta difficile da chi. proprio da quella parte di territorio pontino, ha sempre ottenuto copiosi consensi elettorali.

AUTO1

Ma torniamo a Latina.
Ad agosto, due gravi intimidazioni sono state rivolte nei confronti di due attività commerciali e una di queste è stata derubricata d’ufficio a “bravata” dal vicario del sindaco e assessore Michele Nasso.

Ora chi andrà a dire al consigliere Chiarato di “stare sereno” sia nell’esercizio delle proprie funzioni politico/amministrative sia in ambito famigliare dopo l’ultima “bravata”?

Cronologia eventi incendiari ed intimidatori:

Settembre 2014 Sabaudia
http://www.latinatoday.it/cronaca/incendio-sei-auto-sabaudia.html

Settembre 2014 Terracina
http://www.latina24ore.it/latina/97118/terracina-in-fiamme-lauto-di-un-commerciante

Settembre 2014 Latina
http://www.corrieredilatina.it/gallery/9950/Incendio-sospetto-all-auto-del-consigliere.html

Agosto 2014 Latina
http://www.latinapress.it/cronaca-latina-provincia/notizie-cronaca/cronaca-latina/12845-latina-rapina-e-spari-al-bar-vicino-lo-stadio-ferito-il-titolare

Agosto 2014 Latina
http://www.ilmessaggero.it/LATINA/latina_nuovo_attentato_nella_notte_appiccano_incendio_al_ristorante_giorgione/notizie/856594.shtml

Agosto 2014 Latina
http://www.teleuniverso.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3205:latina-nuovo-attentato-incendio-all-ingresso-di-un-ristorante&catid=20:cronaca&Itemid=274

Marzo 2014 Latina
http://www.latina24ore.it/latina/84614/latina-due-auto-in-fiamme-nella-notte

Maggio 2014 Terracina
http://latina.ogginotizie.it/300415-terracina-auto-in-fiamme-nella-notte/

Aprile 2014 Priverno
http://www.studio93.it/news/due-auto-in-fiamme-nella-zona-di-ceriara-di-priverno-indagano-i-carabinieri

Febbraio 2014 Cisterna
http://www.ilmessaggero.it/LATINA/latina._notte_di_fuoco_a_cisterna_distrutte_dalle_fiamme_cinque_automobili/notizie/537499.shtml

Novembre 2013 Latina
http://www.ilmessaggero.it/LATINA/bruciata_nella_notte_8203_l_39_auto_di_un_poliziotto/notizie/369750.shtml

Ottobre 2013 Latina
http://www.latinatoday.it/cronaca/incendi-auto-cassonetti-notte-25-26-ottobre-2013.html

Agosto 2012 Latina
http://www.latinapress.it/cronaca-latina-provincia/notizie-cronaca/cronaca-provincia/6068-latina-a-fuoco-due-auto-in-viale-petrarca-a-fondi-incendio-nel-deposito-della-cobal

Situazione ad Aprilia
http://www.corrieredilatina.it/news/notizie-locali-nord/10136/Quattro-anni-di-intimidazioni-al-centro.html

Posted on 20 Settembre 2014, in Blog. Bookmark the permalink. Leave a Comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *